Qualcosa a riguardo

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Ice_13
icon13  view post Posted on 9/7/2007, 17:28




Visual Basic 6.0, più degli altri linguaggi di programmazione, è un oggetto complesso, multiforme, vasto e profondo. Può essere conosciuto a fondo solo da chi lo percorre in lungo e in largo a tempo pieno e con mezzi adeguati. Noi lo percorreremo con una barca di dimensioni ridotte, senza allontanarci troppo dalla costa: solcheremo raramente il mare aperto, ma faremo ugualmente molte e piacevoli escursioni. Nella esposizione del materiale il lettore viene messo in grado sin dall’inizio di fare esperienze concrete di programmazione in ambiente Visual Basic, con un metodo di tipo trial and error (prova ed errore). Trattandosi di una guida rivolta soprattutto all’ambiente scolastico, potremmo anche osare la citazione del tâtonnement di C.Freinet 7 : il manuale fornisce materiali per esperienze concrete, quadri di riferimento e linee guida all’interno dei quali il lettore è stimolato a provare ed esplorare forme sempre più complesse di programmazione. Questo metodo, che lascia sullo sfondo l’esposizione sistematica degli elementi di Visual Basic, privilegia le numerose esperienze dirette che il lettore farà eseguendo gli esercizi contenuti nel volume, con le necessarie anticipazioni del materiale dei capitoli successivi e con continue riprese del materiale dei capitoli precedenti. Il manuale quindi va letto almeno la prima volta in modo sequenziale, da copertina a copertina (a meno che il lettore abbia già la capacità di orientarsi all’interno di Visual Basic), perché altrimenti il lettore rischia di trovarsi privo dei riferimenti che a quell’argomento possono essere stati fatti nei capitoli precedenti. Sono tuttavia illustrati nel manuale - per venire in aiuto dei lettori meno esperti - anche tecniche e programmi che non fanno parte del linguaggio Visual Basic (ad esempio: la creazione di icone, il funzionamento del registratore di suoni, la creazione di un database): si tratta ovviamente di paragrafi che possono essere ignorati dai lettori più esperti. Il manuale è stato progettato per essere utilizzato anche come strumento per corsi di aggiornamento tenuti da esperti o per corsi autogestiti da gruppi di insegnanti. In questo caso, al termine del corso può essere riconosciuto ai partecipanti che abbiano completato lo studio delle lezioni e gli esercizi un impegno complessivo di 100 ore. Il manuale può essere utilizzato dai docenti come guida per la conduzione di progetti didattici per l’insegnamento della programmazione a gruppi di alunni. L’ordine degli argomenti può essere rispettato, limitandosi ad adeguare la forma espositiva alle capacità di comprensione degli alunni. I due autori hanno lavorato in stretta collaborazione per definire l’impianto complessivo dell’opera e per controllarne la realizzazione passo per passo; Pier Luigi Farri ha steso materialmente i capitoli da 1 a 7 e da 9 a 17. Cristian Fabbi ha scritto il capitolo 8, i capitoli da 18 a 35 e ha curato le Appendici.
 
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